mercoledì 9 marzo 2011

Interpretazione del finale della serie animata Wolf's Rain

Avvertenza Nr 1 in questo blog è rivelata la scena finale della serie, nonché molti altri spoilers che potrebbero rovinarti la sorpresa. Quando ero in fila per andare a vedere Inception successe che un ragazzo rivelò il finale alle persone nel cinema e fu ucciso da un gruppo di neonazisti che passava di lì per caso, quindi pensateci bene prima di andare avanti a leggere.



Avvertenza Nr 2 sono l'ultimo a credere che ad un'opera d'arte possa essere data un'unica interpretazione, specialmente quando si tratta di una serie televisiva (che è quindi basata su dei simboli) per questo l'interpretazione che darò io potrà differire diametralmente da quella che darete voi. Inoltre, io sono europeo e i creatori della serie sono giapponesi, e io non ho mai studiato bene la cultura giapponese, credo perciò che la mia interpretazione sarà molto, ma molto diversa da quella intesa originariamente.






 
Ma veniamo ai fatti: per prima cosa occorre descrivere minuziosamente questo "finale".

Cher, Hubb, Quent, Blue, Toboe, Hige e Tsume sono tutti morti in un modo o nell'altro e solo Kiba riesce ad affrontare e vincere Darcia (che ora è sotto forma di lupo) nel luogo "più vicino alla Luna".
Darcia è stato appena ucciso dal veleno di Cheza e il suo occhio di lupo è l'unica parte del suo corpo rimasta.
Cheza sta prendendo la forma di una pianta e Kiba si avvicina a lei, la quale scompare trasformandosi in tanti semi. Kiba muore e le sue ultime parole sono quelle che aveva pronunciato all'inizio della serie:

"Il Rakuen, sicuramente non esiste in nessun posto. Ai confini del mondo non c'è nulla. E per quanto si cammini non si fa che proseguire sulla stessa strada. Ma allora, perché un così forte impeto mi pervade? Sento una voce che dice: 'Dirigiti al Rakuen'."

 A questo punto vediamo la Luna ritornare bianca e il ghiaccio scomparire dalla terra, e i semi di Cheza iniziare a nascere, attorno a Kiba sbocciano vari fiori della Luna e il lupo bianco affonda nell'acqua. La visuale si sposta in una prateria, dove un fiore bianco diventa nero venendo a contatto con l'occhio di Darcia. Le ultime pagine del Libro della Luna in possesso di Hubb (che erano state inquadrate mentre Kiba pronunciava la frase "ai confini del mondo non c'è nulla") vengono bagnate dalla pioggia e si colorano facendo comparire disegni di piante.
A questo punto tutto scompare, ci troviamo nella città in cui è ambientata la sigla iniziale della serie, sta piovendo; Kiba, inquadrato da dietro, cammina sotto la pioggia, incrocia Tsume alla guida di una moto e i due si scambiano uno sguardo; passa di lì Hige e vediamo Toboe che accarezza un gatto; c'è un fiore della Luna in un vicolo; la puntata si chiude con Kiba che inizia a correre inspiegabilmente.



Per spiegare un finale talmente confuso occorre partire ponendosi alcune domande, e le domande che mi sono posto io sono queste:

Il luogo dove si trovano i quattro lupi è il Rakuen?
Se la risposta fosse negativa allora sorgerebbero altre domande: come mai i lupi sono ancora vivi? E perché non si conoscono più? E sopratutto, che posto è quello?
Se la risposta fosse positiva si aggiungerebbe una nuova domanda: come mai il Rakuen, descritto come un luogo paradisiaco, si presenta invece come una comune città? A questa domanda la risposta potrebbe essere data dal fiore che era contaminato dall'occhio di Darcia, quindi dal male che è "continuato" nel nuovo mondo.
I lupi sono ancora lupi o si sono trasformati in umani?
Questa è una domanda che non trova del tutto risposta: chiunque potrebbe dire che i lupi sono diventati umani poiché vediamo Tsume alla guida di una moto e Toboe che accarezza un gatto (e Toboe diceva di odiare i gatti). Il motivo della loro trasformazione rimane ignoto.
Che ne è stato di Cher, Hubb, Quent e Blue?
Non essendo lupi, i tre umani e il cane-lupo potrebbero non essere stati ammessi al Rakuen, cioé al nuovo mondo sorto dopo la distruzione di quello precedente; ma dal momento che Kiba, Tsume, Hige e Toboe sono ancora vivi, perché non dovrebbero essere sopravvisuti anche loro?
Che ne è stato di Darcia?Avevamo visto l'occhio di Darcia contaminare un fiore, ciò suggerisce inevitabilmente che egli potrà esistere ancora nel nuovo mondo; ma sotto quale forma? E quale sarà lo scopo della sua nuova esistenza?
Che ne è stato di Cheza?
Cheza si era trasformata nei semi che fioriscono prima della nascita del nuovo mondo, quindi la ragazza-fiore potrebbe essere diventata una sorta di divinità che pervade il mondo dell'ultima scena; oppure potrebbe anch'essa essere stata catapultata fisicamente nella città, tant'è che un fiore della Luna si trova in un vicolo vicino al quale passa Kiba. Ciò potrebbe, inoltre, farci intendere che i nostri eroi sono ancora dei lupi, perché come aveva detto il "lupo decaduto" Zali, in una delle puntate a mio parere più belle fra tutte:

"I fiori sono resistenti, pur avendo smesso di lasciarsi ammirare non si sono ancora estinti. È proprio come accade per il lupi... finché esisterà la luna i fiori non moriranno, e, come loro, anche i lupi.
"


Perché Kiba si mette a correre?
Molto semplicisticamente, si potrebbe dire: "perché sta piovendo"; sfortunatamente i giapponesi sono famosi per creare personaggi che danno poca o nessuna importanza alla pioggia, e certamente il fatto che Kiba corra non è del tutto legato alla pioggia... ho detto "non è del tutto", infatti vedere il lupo correre sotto la pioggia è qualcosa che si vede anche nella sigla iniziale di ogni puntata; e ho notato dei non irrilevanti legami tra la sigla iniziale e l'ultima puntata.

                                  

Si nota immediatamente come il luogo in cui è ambientata la sigla, che non vediamo mai durante la serie, sia lo stesso in cui è ambientata l'ultima scena; e come la scena finale e la sigla inizino allo stesso modo. Non c'è dubbio: la chiave di lettura dell'ultima scena di tutta la serie è da cercare nella sigla iniziale di ogni puntata.
Ho notato tre simboli fondamentali: 
1)La sigla e la scena finale si aprono con la stessa immagine, e la sigla inizia con la parola "stray". Questo di per sé dovrebbe suggerire la natura "incomprensibile" e "casuale" della fine della serie.
2) Sia durante la sigla che durante la scena finale Kiba cammina e incontra (sempre in questo ordine) Tsume, Hige, Toboe e Cheza; scambiando solo uno sguardo con loro.
3) Praticamente in tutta la sigla vediamo Kiba correre, ma solo in una scena Kiba corre in forma umana e sotto la pioggia. Si potrebbe quindi, per interpretare il finale, utilizzare le parole pronunciate nella canzone della sigla in queste due scene; che non sono prive di significato:

Stray!
No regrets 'cause I got nothin to lose
Ever stray!
So I'm gonna live my life as I choose
Until I fall...

Selvaggio!
Non me ne pento perché non ho nulla da perdere
Sempre selvaggio!
E così vivrò la mia vita come voglio
fino alla morte...

Queste parole sembrano essere pronunciate da Kiba stesso!
E qui concludo il mio discorso: Kiba ha compreso che il Rakuen, simbolo della libertà, non è un luogo esistente, non è una "fine" di un viaggio, ma è il viaggio stesso, proprio come diceva Darcia; il mondo continuerà a rinascere sempre, e sempre continuerà nella sua frenesia... ma i lupi, gli spiriti liberi, continueranno sempre ad esistere finché esisteranno i fiori, la speranza, e a cercare una fuga dalla monotonia, a cercare di dare uno scopo alla loro vita. Benché non esista di fatto un Rakuen, un impulso alla libertà pervade i lupi ("Sento una voce che dice: 'Dirigiti al Rakuen'.") e il loro unico desiderio è quello di seguire il loro istinto.

5 commenti:

  1. Molto interessante. Io aggiungo che non è vero che il rakuen non esiste come hanno capito alcuni, semplicemente il rakuen è la rinascita, che poi degradera' di nuovo, e quindi sarà necessario un nuovo rakuen...

    RispondiElimina
  2. Lupi decaduti episodio 5 per me è nell'Olimpo degli anime "voi ragazzi suete ancora parecchio giovani" appena avro' tempo scrivero' la mia interpretazione del 2nd miglior anime di sempre dopo cowboy bebop...i giapponesi non dimenticano mau la storia..e creano sintesi stupende

    RispondiElimina
  3. Io credo che semplicemente sia una versione ciclica del mondo, dove l'unione di cheza e del prescelto kiba abbia permesso la ricreazione del mondo e la rinascita degli esseri umani, così come accennato nel libro della luna. Ma Kiba dopo aver perso tutto è diverso adesso e ricrea il mondo in cui non c'è differenza tra umani e lupi. Oltre a questo c'è anche una parte della trama più secondaria ma fondamentale, l'amore, il profondo legame, interpretatelo come preferte, tra lui e Cheza. Kiba corre perchè anche se non ricorda la sua precedente vita una cosa non cambierà mai in lui, la promessa fatta a Cheza ("nel nuovo mondo tu trovala, lei ti aspetterà"), non potendo ricordare il suo istinto lo guida verso questa promessa verso Cheza. Qualsiasi forma possa assumere Darcia non rappresenta altro che qualsiasi difficoltà si oppone tra Kiba e la libertà, tra Kiba e Cheza, tra l'uomo e la sua integrità, corruzione, tentazione, desiderio. E' esattamente la controparte della purezza del pelo di Kiba rimasto attaccato al fiore nel vicolo e le due parti si scontreranno ciclicamente nel mondo e nelle varie vite di tutti i personaggi di wolf's rain.

    RispondiElimina
  4. Bella interpretazione!
    Potrebbe essere questo il significato, comunque un giorno spero uscirà il seguito di questo Capolavoro!

    RispondiElimina